lunedì 9 settembre 2024

"L'ESTATE STA FINENDO" mostra personale di CORRADO BONOMI - dal 02 al 30 settembre 2024

 

 

“L’ESTATE STA FINENDO” mostra personale di CORRADO BONOMI

Corrado Bonomi (Novara,1956; vive e lavora a Novara) è tra i più importanti protagonisti del Concettualismo Ironico. 

Dopo una formazione da autodidatta, esordisce nel 1983 alla galleria il Mercante di Milano. Espone in Germania, a Mannheim, nel 1995 in occasione del progetto Plastische Objekte Bilder alla Halskratz Galerie dove inizia la sua collaborazione con il collezionista Angelo Falzone, che guiderà la formazione del gruppo del Concettualismo ironico italiano.

Nel 1995 prende parte alla rassegna Das Spiel in der Kunst, a cura di Chiara Bertola. La mostra viene proposta nella doppia sede di Graz, alla Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, e Bolzano, alla Galleria Museo AR/GE KUNST, al fianco dei principali nomi italiani dell’arte contemporanea. Nello stesso anno inizia la collaborazione con il Dipartimento Educazione del Museo di Arte contemporanea del Castello di Rivoli, l’esperienza didattica verrà portata avanti per tutta la sua carriera fino ad oggi, da ultimo, il laboratorio organizzato in occasione della sua recente personale del 2023 presso l’Acquario Civico di Milano, a cura di Alberto Fiz.

Nel 1998 partecipa alla mostra Artfiction – Junge Kunst aus Italien organizzata a Kiel alla Stadtgalerie im Kulturviertel / Sophienhof. Nello stesso anno realizza, su commissione pubblica, l’installazione Non omnis moriar, per il museo di scultura sardo “Su logu de s’iscultura” a Tortolì, precedentemente realizzata per il MART di Trento e Rovereto.

Ha esposto in importanti spazi pubblici in Italia e all’estero tra cui la Kunstverein di Friburgo e di Mannehim, e la Stadtgalerie im Kulturviertel / Sophienhof di Kiel, il Museo Ritter di Waldenbuch, Palazzo Pigorini di Parma, la Galleria Civica di Trento, la Fondazione Pomodoro e la Triennale di Milano e XNL di Piacenza.

Nel 2022 è stata pubblicata l’opera monografica a lui dedicata da Silvana editoriale e nel 2023 Allemandi editore dà alle stampe Il Bonomi ritrovato, pubblicazione dedicata ai primi anni di attività.