mercoledì 17 maggio 2017

G.P. ARZUFFI, PETER HIDE 311065, I. RIGAMONTI - 20, 20x20 x3 = 400 - dal 27 maggio al 23 giugno 2017



20, 20x20 x3 = 400
MOSTRA TRIPERSONALE DI G.P. ARZUFFI – PETER HIDE 311065 – I. RIGAMONTI

Si inaugura il 27 maggio alle ore 17.00 una mostra dedicata a tre artisti contemporanei, Gian Pietro Arzuffi, Peter Hide 311065 e Isabella Rigamonti, che accomunati nelle dimensioni delle opere che presentano (20 lavori ciascuno di dimensione cm 20 x 20) si esprimono attraverso linguaggi diversi, sia di natura formale che espressiva.

E’ un viaggio nomade attraverso realtà espressive ed artistiche in transizione.

Gian Pietro Arzuffi presenta opere in cui la presenza del colore e del tratto grafico intende essere primaria, dove la superficie acquista mobilità e dove i tasselli o “puzzle” che compongono l’opera rappresentano la completezza o incompletezza della nostra esistenza.

Il colore è giocoso e rende l’opera leggera e mobile, ma il rigore del tratto ci ricorda che tutto ha un posto preciso e che di fatto tutto si completa con minuziosa precisione.

Peter Hide 311065 che da anni ha scelto di utilizzare il denaro come forma espressiva personale, rendendo l’ossessione citazione e valenza simbolica, presenta una serie di lavori appartenenti ai suoi linguaggi ricorrenti, una sorta di riassunto delle tematiche affrontate negli anni.

Dai “Blood Money” dove le banconote accostate in senso ordinato vengono infrante dalla gestualità del tratto e del colore potente ed evocativo, alle stratificate presenze delle “Negazioni” fino ad arrivare a “Skulls and Flowers” che giocando con la superficie pittorica e accostando teschi e fiori riflettono sulle infinite possibilità della rinascita. Sono presenti poi i famosi “To love money over everything!” e i raffinati “In God we trust” dove l’artista ci mostra il fascino del potere del denaro e contemporaneamente lo esorcizza e ci invita a trattarlo con il giusto equilibrio.

Isabella Rigamonti che da tempo utilizza un linguaggio originale in cui la fotografia è contaminata col collage rivolge la sua attenzione al fragile e repentino cambiamento delle cose e ci fa vivere immagini e contesti che si staccano dalla realtà, e divengono sempre nuovi.

I suoi “luoghi non luoghi” abitati da architetture o personaggi dove gli equilibri fra gli spazi sono mutevoli, diventano, grazie all’intervento artistico, aree di relazione di immaginazione sorprendente e di rinnovata visione. L’artista lavora con la rappresentazione dei volumi, delle linee di forza, varia il baricentro della composizione e fa accendere e spegnere il colore, mostrando l’anima dell’immagine.
Mostra curata da SHOWCASES GALLERY, testi critici di Palmira Rigamonti



Vernissage sabato 27-05-17 ore 17.00 (saranno presenti gli artisti)

Per leggere il catalogo CLICCA QUI 
Per vedere il video della mostra CLICCA QUI