venerdì 12 luglio 2024

"ANIMA MUNDI" mostra personale di DARIO BREVI - dal 16 luglio al 02 settembre 2024

 

 

 MOSTRA IN CORSO DAL 16 LUGLIO AL 02 SETTEMBRE 2024

“ANIMA MUNDI” mostra personale di DARIO BREVI

 Nato a Limbiate in provincia di Monza Brianza nel 1955 dove vive e lavora. Si diploma al Liceo Artistico di Brera nel 1973 e si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1978. Ha iniziato ad esporre giovanissimo negli anni ’70. Viene subito segnalato fra gli artisti più interessanti della sua generazione con esposizioni a carattere internazionale tra cui la mostra personale nel 1981 alla Galerie Zum Matthaeus di Basilea.
Ha fatto parte negli anni 80 del movimento artistico “Nuovo Futurismo” formatosi presso la galleria Diagramma/Luciano Inga-Pin di Milano e teorizzato dal critico bolognese Renato Barilli.
Brevi lavora sul materiale, l’MDF, (agglomerato costituito da un impasto di fibre di legno finissime, di densità costante, disponibile in pannelli levigati, utilizzato in sostituzione del legno massello nell’industria del mobile) alternando il vuoto al pieno, facendo interagire le sue stilizzazioni con lo spazio e realizzando opere tridimensionali giocate con ironia tra pittura e scultura in linea con la tendenza alla contaminazione di immagini presente nella realtà dei mass-media. La ricerca di una creatività a tutto campo, dalla pittura- scultura al design alla grafica, sulla scia del futurismo che aveva teorizzato la necessità di rivoluzionare i modi d’espressione e di vita in tutti i campi, lo porta ad una espressività originale che guarda con attenzione alla realtà e trae dalle immagini dei mass-media le suggestioni per una propria narrazione.
Nel 1991 è uno dei 122 artisti internazionali invitati per la mostra “Anninovanta” alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna. Nel 1995 viene scelto per realizzare lo speciale contenitore in latta per Ballantine’s Scotch Whisky. Nel 2006 realizza per World Museum Swatch un multiplo dipinto a mano che accompagna in una confezione speciale un orologio Swatch dell’ultima collezione. Nel 2010 e nel 2011 realizza il trofeo per il festival del cortometraggio “I’ve Seen Films” di Milano fondato da Rutger Hauer con premiazione a Palazzo Reale, al Museo del Novecento e all’auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli a Milano. Nel 2013 il Consolato Generale d’Italia nel Regno del Marocco a Casablanca gli commissiona, per la propria sede, un ritratto di Giuseppe Garibaldi. Nel 2014 viene invitato ad esporre con una mostra personale alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles. Nel 2022 realizza il monumento funebre per l’Ambasciatore Luca Attanasio.
Nel 2012 viene pubblicata una monografia a cura di Renato Barilli per Silvia editrice.
Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia ed all’estero in gallerie private, spazi pubblici e musei.
Del suo lavoro si sono occupati numerosi critici d’arte con saggi e scritti pubblicati sui maggiori quotidiani e periodici di settore e non, italiani e stranieri.