giovedì 2 gennaio 2025

"EGOTISMO" - Mostra personale di Marco Circhirillo - dal 04 gennaio al 01 febbraio 2025

 

 
 “EGOTISMO” MOSTRA PERSONALE DI MARCO CIRCHIRILLO

Showcases Gallery presenta con la Mostra EGOTISMO il fotografo Marco Circhirillo, esponente di spicco della giovane fotografia contemporanea.

Dall’Enciclopedia Treccani: egotismo s. m. [dall’ingl. egotism (da cui anche il fr. égotisme), der. del lat. ĕgo «io»]. – Atteggiamento psicologico (diverso dall’amor proprio e dall’egoismo) che consiste nel culto di sé e nel compiacimento narcisistico e raffinato della propria persona e delle proprie qualità.

MARCO CIRCHIRILLO Biografia:

Marco Circhirillo (Parma, 1980) ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte Contemporanea, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma.

La sua ricerca espressiva si concentra principalmente sull’utilizzo del mezzo fotografico, tra analogico e digitale, per arrivare a indagare l’uomo e l’identità, in tutte le sue sfaccettature. Nell’ambito dei premi internazionali di fotografia, nel 2020 ha vinto il Premio Partner MTArt Agency nell’ambito dell’Art Rights Prize, agenzia londinese dedicata alla promozione dei più talentuosi artisti emergenti.

Dal 2017 al 2018 si è distinto nella sezione Ritratto/Autoritratto del PX3, The Prix de la Photographie, Parigi e nel 2018 ha ricevuto la Menzione Speciale del Moscow Foto Awards (2018), mentre nel 2014 è risultato 1° classificato nella sezione Autoscatto del Limen Art di Vibo Valentina.

Tra le recenti mostre personali, nel 2023, Ego Division a cura di Eleonora Aimone (Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna), Bologna, e, sempre nel 2023, Ritratti di nessuno a cura di Roberto Mutti, Palazzo Castiglioni, Milano. Nel 2022, Gli spazi dell’identità a cura di Roberto Mutti e Francesca Interlenghi, Spazio Kryptos, Milano, e, nel 2021, From dusk till dawn (Dal tramonto all’alba), a cura di Chiara Canali, Fabbrica Eos, Milano.

Del 2014 la monografia edita da Rubbettino Marco Circhirillo. Doppelgänger, a cura di G. Bonomi, presentata a Photissima Art Fair & Festival, Torino mentre nel 2013 la partecipazione alla collettiva Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea, mostra e libro edito da Rubbettino e a cura di G. Bonomi.