martedì 7 ottobre 2025

"RESTI" - mostra personale di Silvia Bottazzini - dal 06 ottobre al 03 novembre 2025

 

 
 

RESTI” mostra personale di Silvia Bottazzini

L’azione del “graphein” è pratica dell’apporre, del pesare il proprio segno: il corpus di opere Resti, muove dalla riflessione sul gesto oltre che dall’esperienza concreta del farlo.

Considero lo spazio dell’opera come terreno di convergenza di accadimenti imprevedibili, in cui mi destreggio tra istinto, ragione e desiderio. Luogo di ossimori, di contraddizioni, di transito, di cambiamenti di direzione, di corrispondenze e di sorpresa!

La superficie apparente diventa restituzione di tumulti, di escrescenze, di graffi, di tensioni, di carezze, di domande, di vividezza.

Ciò che tento di restituire è la memoria di un corpo elaborato, di una “presa d’appunti” di un vissuto mordace. La texture del visibile diventa segno e testimonianza della fragilità, carattere e confine di ciò che siamo. I residui e le impronte di grafite su fogli di carta giapponese sono i resti di un sentire interiore, che premono una presenza che grida nella loro labilità, una consistenza tangibile nell’estrema delicatezza che le contraddistingue.

Il mio percorso è segnato inoltre dall’importanza della procedura, del flusso, dell’attraversamento del lavoro stesso, che prende senso all’interno di una continuità quotidiana. È scaturito così un “resto”, inteso non solo come eccedenza del percepito, ma anche come persistenza nella volontà di esserci qui e ora attraverso il mio fare artistico.

Biografia

Silvia Bottazzini nasce a Tradate il 10 giugno 1985. Nel 2010 consegue il Diploma di 2º Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Nel 2011 vince il Primo Premio del XXVI Concorso di Pittura Contemporanea “Jacopino da Tradate”. Nello stesso anno è selezionata per la partecipazione al Premio Arti Visive San Fedele di Milano. Espone in diverse mostre personali in Italia e all’estero, tra cui si distinguono quelle tenute presso l’Université “Jean Monnet” di Saint-Étienne in Francia, il Museo Civico Branda Castiglioni, il Museo d’Arte Plastica e il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Tra le mostre collettive si segnalano quelle presso il Museo della Permanente di Milano, la Chiesa di San Rocco di Carnago e Palazzo Frera di Tradate. Le sue opere sono state presentate anche in contesti fieristici di rilievo internazionale come il Salone del Mobile di Milano, Affordable Art Fair a Milano e Paratissima Art Fair a Torino. Lavora tra Varese e Milano.