Dario Fo (Sangiano, 24 marzo 1926 – Milano, 13 ottobre 2016)
E’ stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista e comico italiano. Fu autore di rappresentazioni teatrali che fanno uso degli stilemi comici propri della commedia dell'arte italiana e che sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è stato un uomo di teatro a tutto tondo. Famoso, con la moglie Franca Rame, per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l'impegno politico di sinistra. Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: «seguendo la tradizione dei giullari medievali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi.» Nel 1999 Dario Fo fu insignito della laurea honoris causa dall'Università di Wolverhampton (Inghilterra centrale), insieme a Franca Rame. Nel 2005 Fo fu insignito della laurea honoris causa alla Sorbona di Parigi, e l'anno successivo la stessa onorificenza gli fu assegnata dalla Sapienza di Roma. Prima di lui, solo altri due autori di teatro avevano ricevuto una laurea honoris causa dalla Sapienza: Luigi Pirandello e Eduardo de Filippo.
Non tutti conoscono le doti grafiche del maestro che era solito abbozzare le sue performance teatrali e le sue scenografie su carta. Suo è il famoso disegno della locandina del “mistero buffo” rappresentato ovunque.
Showcases propone, da una collezione privata, alcuni disegni autografi fatti dal maestro negli anni 2000-2005, autografi e certificati dall’archivio Franca Rame-Dario Fo.